07-10 novembre 2022 | SICILIA: Siracusa – Ortigia- Noto – Lentini
Nata dalla rabbia e dalla forza del gigante ribelle Encelado, così come narra la grande epopea mitologica della grecità mediterranea, la Sicilia accoglie il Festival della Filosofia in Magna Grecia® attraverso un percorso che da Siracusa a Noto, fino a Lentini, ripropone territori tra i più cari ai colonizzatori ellenici. Incontreremo l’Etna, il mare e le antiche e possenti testimonianze di una civiltà che è dentro le nostre radici. Entreremo in contatto con uno dei temi più coinvolgenti della filosofia occidentale; rivivremo un’emozionante esperienza guidati sia dalla filosofia di Empedocle, nume tutelare di questa terra, ultimo forse della stirpe dei filosofi-sciamani, sia dalla raffinata arte sofistica di Gorgia.
Amore e odio sono le energie ataviche e talvolta oscure che fanno emergere la nostra più autentica forza vitale. Depositaria di questa energia cosmica vitale è la Sicilia, il suo vulcano maestoso quale sintesi di amore e odio, di tracotanza e prudenza. Tuttavia il perenne contrasto che agita il cosmo e noi stessi non distrugge, ma anima e vivifica, l’eterno ritorno della ciclicità della vita in una circolarità rassicurante e inquietante allo stesso tempo. Se a tutto questo si aggiunge l’ironia tagliente e la dissacrante dialettica di Gorgia, si raggiunge la vera completezza.
Una terra in cui la potenza della luce è accecante e calda così come il buio è profondo e spaventosamente silenzioso. Forse solo le parole del Principe di Salina possono esprimere al meglio la complessa sintesi che questi luoghi ci trasmettono: “Sono almeno venticinque secoli che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori […] i Siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti; la loro vanità è più forte della loro miseria…”
La loro grandezza, aggiungiamo noi, è quella di essere una delle porte di ingresso dell’accoglienza dell’alterità. Condividiamo quanto la scuola medica di Empedocle sosteneva: che il sangue è sede della vita e il cuore ne è il centro. Il Festival della Filosofia in Magna Grecia® rinnova e riscopre insieme a te questa certezza. (di Annalisa Di Nuzzo)
PROGETTO DIDATTICO “AMORE_ODIO” 2022 [pdf]
© 2023 Festival della Filosofia in Magna Grecia®. Tutti i diritti riservati.