“UNO” | Matera | 4 novembre 2021
“PRESENTE” | Napoli | 22 e 24 novembre 2021
La giornata filosofica esperienziale è uno stage di un giorno alla scoperta del genius loci, un percorso multisensoriale che alterna momenti didattici su temi filosofici, storici, archeologici e architettonici a maieutiche performance teatrali.
Gli antichi Greci ben sapevano quanto fosse importante educare gli abitanti della polis al loro futuro ruolo di difensori, promotori e ambasciatori dei valori e della cultura della propria città. Per questo, organizzavano spettacoli teatrali rivolti a tutta la cittadinanza, affinché ogni singola persona potesse ricevere, attraverso l’arte, un‘adeguata educazione e sentirsi, nel contempo, integrata nella comunità e protagonista delle sue vicende.
Il progetto “Giornate Filosofiche” del Festival per la Filosofia in Magna Grecia nasce dalla consapevolezza che solo dall’educazione e dalla riscoperta dei valori della propria cultura di appartenenza possa nascere una cittadinanza responsabile e attivamente impegnata nella protezione del patrimonio artistico-culturale del proprio territorio.
Ispirandosi a un tema chiave, e valorizzando le peculiarità del territorio, la Giornata Filosofica declina un percorso didattico esperienziale, articolato in momenti multidisciplinari: la passeggiata filosofico-teatrale, il dialogo filosofico e i laboratori.
Per la Giornata Filosofica convalidiamo 10 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
PROGETTO DIDATTICO GIORNATE FILOSOFICHE 2021 [pdf]
© 2023 Festival della Filosofia in Magna Grecia®. Tutti i diritti riservati.