CREATIVITÀ/CONFRONTO/ TALENTO

Nell’ antica Ellade, la definizione del kalòs kai agathòs “Bello e Buono” era il risultato di una continua costruzione del sé. Abbiamo, pertanto, creato uno spazio all’interno del Festival della Filosofia in Magna Grecia che possa essere da stimolo a questo confronto “Bello e Buono” tra tutte le ragazze e tutti i ragazzi i ragazzi che partecipano.

In base alle linee guida per l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto n.328) in attuazione alla riforma prevista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale, gli studenti possono riconoscere nel prodotto realizzato il “Capolavoro” come previsto dalla normativa ministeriale.
Per maggiori info: https://www.miur.gov.it/-/decreto-ministeriale-n-328-del-22-dicembre-2022

LE CATEGORIE

MUSIKÈ

Categoria di espressione artistica dedicata alla musica a 360°. I partecipanti potranno presentare una composizione originale di qualsiasi genere. 

FILOSOFANDO

Categoria dedicata alla composizione in prosa o in versi. I ragazzi potranno confrontarsi con testi filosofici scritti di proprio pugno, composizioni poetiche, monologhi teatriali o dialoghi filosofici tra due o più persone.

KOREO

Categoria dedicata alla coreografia e alla danza. In questa sezione è possibile presentare piccole pieces coreografiche di qualsiasi stile o genere musicale. 

FILOSOFILM

Categoria dedicata ai prodotti audio-visivi. I ragazzi possono presentare nella seguente sezione un vero e proprio cortometraggio che abbia come soggetto principale il tema dell’edizione a cui partecipa. 

Quando il confronto non rappresenta competizione

ffmg

© 2024Festival della Filosofia in Magna Grecia. All Rights Reserved