I luoghi del Festival della Filosofia in Magna Grecia

I nostri eventi 2024/25

Vivi un’esperienza indimenticabile

"Amore/Odio" Sicilia 2024

Nata dalla rabbia e dalla forza del gigante ribelle Encelado, così come narra la grande epopea mitologica della grecità mediterranea, la Sicilia accoglie il Festival della Filosofia in Magna Grecia attraverso un percorso che da Palermo, Sciacca, Agrigento, Selinunte, fino a Siracusa, Noto e Ragusa, ripropone territori tra i più cari ai colonizzatori ellenici. A partire da ottobre 2024 il Festival della Filosofia in Sicilia è articolato in due programmi: uno nell’area occidentale l’altro in quella orientale…

"Eudaimonia" Puglia 2024

Il Bene è il fine, e il fine al quale ogni uomo tende, osserva Aristotele, è la Felicità. Colui che la realizza necessariamente la condivide con gli altri e li spinge a promuovere il proprio ben-essere. Solo se ciascuno esercita il filosofare per sé insieme all’altro, comprendendo l’altro, può essere pienamente se stesso. Se questo è vero per le più profonde e autentiche ragioni della riflessione umana che l’Ellade realizza in Magna Grecia…

"Philia" Grecia
2025

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia rivive l’antico percorso vissuto dalla koinè
mediterraneaattraverso i secoli e ritrova il suo cuore pulsante, la sua autentica appartenenza
approdando in Grecia ad Atene, Delfi, Epidauro, Micene. La koinè ritrova il cosmopolitismo
autentico della philia, un Amore che si fonda su un rapporto relazionale libero, paritario, senza
alcuna velleità di possesso.

"UNO" Basilicata 2025

Il pitagorismo rende possibile concepire l’Ente universale (UNO) che coniuga l’illimitato e il limitato, il corpo e la mente, l’estasi e la ragione, la musica e la matematica, la strada a- logica e quella del numero, ovvero dal caos al cosmo, dal disordine all’ordine, dal numero alle cose, dall’essenza alle regole come pratica di vita e rigoroso esercizio del sé. L’aspirazione olistica che il festival della filosofia intende realizzare da sempre per la cura della persona, attraverso il tema del parimpari trova una dimensione ottimale. Le aree esperienziali si saldano organicamente nel tentativo di far rivivere una “autentica esperienza pitagorica” come progetto di crescita e di accesso a nuove consapevolezze del sè…

en_GBEnglish (UK)