FFMG
"Philia"
Il Philosophy Festival in Greece® rivive l’antico percorso vissuto dalla koinè mediterranea attraverso i secoli e ritrova il suo cuore pulsante, la sua autentica appartenenza approdando in Grecia ad Atene, Delfi, Epidauro, Micene.
La koinè ritrova il cosmopolitismo autentico della philia, un Amore che si fonda su un rapporto relazionale libero, paritario, senza alcuna velleità di possesso.
Una Strada Già Indicata Da Epicuro
Forse ha scritto le parole più belle sull’amicizia: “Di tutti i tesori che la saggezza può ammassare per la felicità, l’amicizia è il più grande, il più inesauribile, il più dolce. Chi è persuaso che nella vita non ci sia nulla di più solido dell’amicizia conosce l’arte di affermare il suo spirito contro il timore dell’eternità o della durata del dolore. Non è da stimare né chi s’abbandona con facilità all’amicizia né chi esita a farlo. È necessario correre rischi, per amore dell’amicizia. L’amicizia percorre danzando la terra, recando a noi tutti l’appello di aprire gli occhi sulla felicità”.
La Comunità Mediterranea Attraverso La Sua Filosofia
ci ricorda che è possibile essere amici nell’essere stranieri: il grande “arcipelago” è lo scrigno che ha dato vita ad amicizie stellari, come le definisce Nietzsche: “Quando non è amicizia essere l’amico del simile, di ciò che si conosce, di ciò che in qualche modo ci appartiene. È amicizia credere che esiste veramente una straordinaria, invisibile curva e orbita stellare, nella quale le nostre così diverse vie e mete potrebbero essere ricomprese, quasi fossero esigui tratti di strada”.
La Strada È Ancora La Stessa
Il Philosophy Festival in Greece® traccia quella rotta tra Oriente e Occidente, tra isole e penisole, convinto che insieme si possano realizzare “amicizie stellari” e compiere un entusiasmante viaggio alla scoperta di se stessi e di una autentica relazione con l’altro.